CAMBIO DI RESIDENZA ON-LINE TRAMITE ANPR

Da app e portale web ANPR

Data di pubblicazione:
02 Maggio 2022
CAMBIO DI RESIDENZA ON-LINE TRAMITE ANPR

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Ai servizi si accede dal seguente link  con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE).

Inoltre l'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) dal 15 novembre 2021 ha reso disponibile per tutti i cittadini residenti, una piattaforma che permette di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed ottenendo un reale risparmio di tempo.

Ogni cittadino, senza recarsi allo sportello, potrà richiedere certificati anagrafici in bollo o in esenzione per sé, un componente del nucleo anagrafico o altro soggetto iscritto in ANPR (servizi al cittadino). Il servizio è disponibile per i seguenti certificati :

- Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, Anagrafico di Unione Civile, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Residenza in convivenza, di Stato Civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, di Contratto di convivenza.

Per i certificati digitali fino al 31.12.2022 non si pagherà il bollo e quindi sono gratuiti

Martedi 16 Aprile 2024