CRISI UMANITARIA IN UCRAINA

Data di pubblicazione:
05 Maggio 2022
CRISI UMANITARIA IN UCRAINA

Il Dipartimento di Protezione Civile ha attivato una piattaforma alla quale i cittadini Ucraini possono richiedere un contributo di sostentamento.

Il contributo ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia ed è destinato a chi ha trovato una sistemazione autonoma, anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti e verrà riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea.

Il cittadino Ucraino dovrà provvedere autonomamente alla richiesta attravero questo link

Con riferimento alla crisi umanitaria del popolo ucraino si informa che è stata istituita una “Cabina di regia” presso la Prefettura di Belluno.

A tale proposito viene chiesta la disponibilità di ALLOGGI (camere, appartamenti, strutture ricettive) per la futura ospitalità di cittadini ucraini.

Alleghiamo un modulo da poter scaricare, compilare e consegnare presso gli uffici comunali (oppure ritirare presso gli stessi).

Per quanto concerne eventuali DONAZIONI DI BENI da destinare ai rifugiati sono presenti due centri di raccolta presso le sedi della Protezione Civile di Belluno e Feltre.

Si elencano le procedure sanitarie e di pubblica sicurezza per le persone provenienti dall’Ucraina:

1. TAMPONE immediato da eseguirsi presso il centro tamponi più vicino (Tai di Cadore, Paludi, Cortina d’Ampezzo, Agordo e Feltre), senza prenotazione,

2. DICHIARAZIONE DI OSPITALITA’ entro 48 ore dall’arrivo da effettuarsi presso l’ufficio dell’anagrafe comunale,

3. DICHIARAZIONE DI PRESENZA entro 8 giorni da effettuarsi presso la Questura di Belluno.

PER INFORMAZIONI: UFF.ANAGRAFE -Comune di Domegge di Cadore - 0435 72061 -int.1

Martedi 16 Aprile 2024