ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Data di pubblicazione:
11 Aprile 2022
ILLUMINAZIONE PUBBLICA

L’aumento del costo dell’energia elettrica disposto recentemente anche nei confronti delle utenze pubbliche determina maggiori oneri derivanti particolarmente dall’impianto dell’illuminazione comunale.

E’ stato pertanto chiesto alla ditta gestrice dell’impianto di ridurre, se possibile, l’illuminazione pubblica per contenere i consumi, quindi, ridurre i costi.

La ditta riferisce che l’impianto della pubblica illuminazione è obsoleto – in alcuni tratti ha più di 40 anni – e che non è possibile modificarne la configurazione o ridurne le prestazioni a tutela della sua stessa sicurezza.

Le normative UNI prevedono per le varie tipologie di strade le condizioni minime di luminosità per la loro sicurezza e ne impongono il rispetto; le plafoniere montate non sono dotate di un reostato in grado di variare l’intensità luminosa delle lampade, per cui spegnere un punto luce equivale a ridurre la sicurezza e un servizio al cittadino.

La soluzione più ragionevole, che l’Amministrazione Comunale sta valutando da tempo, è la sostituzione delle plafoniere con altre di tecnologia moderna.

Con detta operazione verrebbero ridotti di circa la metà i consumi mantenendo inalterati i flussi di intensità luminosa.

Per la maggiore sicurezza degli impianti si interverrebbe anche sui quadri elettrici di gestione aggiornando le componenti di protezione.

La realizzazione delle opere su descritte, che riguarderebbe l’intero impianto dell’illuminazione pubblica del Comune di Domegge e che è in fase di programmazione, ridurrebbe notevolmente i costi di acquisto dell’energia con un aumento della sicurezza e garanzia del confort visivo.

Achille Barnabò

Martedi 04 Aprile 2023