FONDO DI SOLIDARIETA'

Data di pubblicazione:
09 Marzo 2022
FONDO DI SOLIDARIETA'

Si informa che il fondo di solidarietà è sempre attivo e che parte delle somme introitate potranno essere messe a disposizione per situazioni di emergenza derivanti dalla crisi umanitaria in Ucraina e all'accoglienza dei profughi. Si ringrazia quanti vorranno contribuire a sostenere questo progetto.

***************************************L'iniziativa promossa dalla ProLoco Domegge e sostenuta dall'Amministrazione Comunale ha consentito di fornire aiuti concreti a persone in difficoltà. Esprimendo sentiti ringraziamenti a quanti hanno contribuito al progetto, si confida nel senso di altruismo di tutti i cittadini affinché il Fondo possa essere ulteriormente incrementato e permetta di portare ancora aiuti a sostegno di quanti versano in situazioni di difficoltà economica e disagio sociale, dando sollievo a molte situazioni.

*****************************************

FONDO DI SOLIDARIETA’

Questa Amministrazione ha rilevato fin dal suo insediamento l’esistenza nel territorio di numerosi casi e situazioni di disagio sociale. Dette situazioni, che spesso comportano il degrado della persona, sono causate dall’aumento della povertà e postulano un intervento pubblico che risolve in prestazioni di natura assistenziale.

In molti casi mancano purtroppo precisi riferimenti legislativi in grado di indicare il soggetto che deve intervenire ed assumere iniziative, per cui diventa estremamente importante il ruolo che svolgono i volontari singoli, le Associazioni di volontariato e la Parrocchia.

Il Comune da parte sua dà un sostegno atto a mitigare le conseguenze negative di particolari stati di soggetti bisognosi, ma questa azione non è sufficiente, in quanto a volte occorre provvedere con sollecitudine all’erogazione di contributi economici o all’integrazione di costi di soggetti che necessitano di ricoveri stabili in strutture residenziali.

Sulla base dei sopra enunciati presupposti, il Comune di Domegge ha inteso promuovere un fondo di solidarietà da utilizzare a beneficio dei soggetti bisognosi.

L’Associazione Pro loco, recentemente ricostituita a Domegge, ha accettato di buon grado di istituire un conto corrente bancario dedicato allo scopo presso la locale agenzia della Banca Popolare dell’Alto Adige.

I criteri di corresponsione del denaro saranno dettati dallo stato di bisogno dei beneficiari e dalla ragionevolezza e presupporranno l’esistenza di effettive condizioni di necessità di sostegno accertate.

Per alimentare adeguatamente il fondo al fine di sopperire alle urgenze ed emergenze socio-economiche che si presentano nel paese i cittadini sensibili alla problematica possono effettuare i versamenti in forma completamente libera e spontanea sul conto suddetto ( IT 55 Q 05856 61080 027571436115) oppure a depositare il denaro nelle apposite cassette che verranno collocate  presso la locale pro loco e presso la sede municipale.

Per informazioni è possibile contattare il numero 338 619 2542.

Domegge di Cadore, 03 marzo 2020

********************************************

Si rende noto che la ProLoco Domegge ha ottenuto l'iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Pertanto per le erogazioni liberali in denaro versate a favore del Fondo di Solidarietà CON BONIFICO BANCARIO O POSTALE compete una deducibilità di imposta del 19% prevista dall’ Art 15 TUIR lettera  i

E' possibile richiedere all'Associazione PROLOCO l'attestazione del versamento da presentare poi, unitamente alla copia del bonifico, in sede di dichiarazione dei redditi.

Per informazioni 338 619 2542

Martedi 16 Aprile 2024