PONTE DI VALLESELLA

AGGIORNAMENTO 15.01.2024 - CHIUSURA PER COLLAUDO IN DATA 17/01/2024

Data di pubblicazione:
15 Gennaio 2024
PONTE DI VALLESELLA

AGGIORNAMENTO 15.01.2024

ENEL Greenpower  comunica che in data 17/01/2024 saranno effettuate le operazioni di collaudo statico dell’opera eseguita sul Ponte in Via Piduel, loc.tà Vallesella Comune di Domegge, pertanto si comunica che dalle ore 13.00 alle ore 17.00 del 17 gennaio 2024, sarà interdetto il transito pedonale e veicolare sul ponte, come da ordinanza n.02/2024 allegata

*************************************************************************************************************************************************

AGGIORNAMENTO 28.12.2023

Si informa che, con ordinanza n.113 del 27/12/2023, sul Ponte di Vallesella sito in via Piduel, è stato ripristinato il transito pedonale e veicolare, per i mezzi di peso inferiore a 3,5 tonnellate.

Resta quindi valido il divieto per i mezzi pesanti (oltre 35 q.li)

Si prega di voler prendere visione del documento allegato (ORDINANZA N.113/2023)

*************************************************************************************************************

AGGIORNAMENTO 23.12.2023:

PONTE DI VALLESELLA:
L'ENEL, con nota di ieri (22 dicembre 2023), comunica che sono state completate le attività di sistemazione della pila 5 e che sono in corso le attività complementari per la manutenzione della pila 6.
La viabilità sul ponte verrà quindi ripristinata nei prossimi giorni con specifica ordinanza, liberalizzando il traffico pedonale e  quello  veicolare limitatamente ai soli mezzi di peso non superiore alle 3,5 tonnellate.
Nel corso del mese di gennaio 2024, con il completamento dei lavori, verrà effettuato il collaudo dell'opera a seguito del quale potranno essere rimosse le altre limitazioni al traffico.
Un cordiale saluto
IL SINDACO

Achille Barnabò

************************************************************************************************************************************************

AGGIORNAMENTO 20/09/2023

Si comunica che dal 25 settembre riprenderanno le attività per il completamento dell’intervento di sistemazione della pila 5. 

Pertanto si rende necessario l'interdizione del transito a mezzi e persone sul Ponte di Vallesella dalle ore 00:00 del 25 settembre 2023 , fino alla revoca della presente e comunque fino al termine dei lavori , come da ordinanza n.89/2023 ( allegata )

*****************************************************************

AGGIORNAMENTO 25/07/2023

DIVIETO DI TRANSITO PER MALTEMPO dal 25/07/2023 al 26/07/2023 o comunque fino a cessata emergenza ( V. ORDINANZA N.73/2023 ALLEGATA)

********************************

AGGIORNAMENTO DEL 18/07/2023

Come da ordinanza n.70/2023 allegata, si comunica che:

•    è ripristinato il transito ciclo-pedonale sul Ponte di Vallesella, sito in via Piduel nel Comune di Domegge di Cadore, esclusivamente dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Il transito dalle ore 20.00 alle ore 8.00 è vietato
•    è interdetto il transito di mezzi a motore.
•    Il transito verrà consentito ai mezzi di soccorso di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate, solo per interventi di emergenza .
•    Il transito è interdetto in condizioni meteo avverse (Allerta arancione per criticità idraulica o idrogeologica o idrogeologica per temporali – VENE-A emesso dal Centro Funzionale Decentrato – Regione  Veneto).

 

***************************************************************************************************************************************************************************************************************

AGGIORMENTO DEL 17/06/2023

Nella notte dei 15 giugno u.s. sono stati commessi atti vandalici sul ponte di Vallesella danneggiando il sistema di monitoraggio della struttura.
Lo stesso giorno ENEL, valutati i risultati dei rilievi periodici nonché l'esito del comportamento della struttura osservata tramite il monitoraggio durante il re invaso del serbatoio, comunicava con nota protocollo 15 925 la disponibilità alla apertura al transito ciclopedonale del ponte con alcune limitazioni.
Gli uffici comunali preposti si sono subito attivati per organizzare la riapertura del ponte ma successivamente a tale evento l'Enel con nota del 16 giugno protocollo 16 040 ha comunicato la necessità di interdire nell'immediato l'accesso al ponte che rimarrà chiuso fino al ripristino del sistema di monitoraggio dello stesso.
 
*******************************************************************************************************************************************************************************************************************

 

AGGIORNAMENTO 19/04/2023

Con nota del 14.04.2023, ENEL comunica in seguente programma relativo alle attività in corso sul Ponte di Vallesella:

• entro la settimana  dal 17 al 22 aprile 2023 è previsto il completamento del 4° pilastro che andrà a costituire la nuova pila;
• terminati i 4 pilastri si prevede la sospensione del cantiere e la sua messa in sicurezza necessaria per procedere al re-invaso;
• la ripresa del cantiere per il completamento è prevista per settembre, la durata prevista sarà di circa 3 mesi nei quali andrà collocata la nuova struttura metallica a sostegno dell’impalcato;
• nella settimana 17-22 aprile inizieranno le attività preliminari per la realizzazione della pista “Ponte Talagona – Val Sesarella” per poter garantire una via d’accesso per raggiungere l’altra sponda del lago.
Per quanto concerne la viabilità sul ponte, resta confermata l’interdizione al traffico di cui all’Ordinanza N.66/2022.
Verrà mantenuto attivo il sistema di monitoraggio degli spostamenti e sulla base delle risposte verrà valutata l’eventuale apertura ciclo/pedonale.

***********************************************************************************************************************************************************************************************************

AGGIORNAMENTO 22/10/2022 :

A seguito della comunicazione di ENEL Greenpower pervenuta in data odierna al prot.comunale, viene chiesto di procedere all’interdizione al transito sulla struttura del Ponte sul Lago di Centro Cadore sito in Via Piduel nel Comune di Domegge di Cadore in località Vallesella, in quanto sono state rilevate alcune derive relative a spostamenti dell’opera e in particolare della pila n. 5 oggetto dell’intervento manutentivo in corso.

Si informa pertanto che è stata emessa opprotuna Ordinanza di interdizione al traffico  (v.allegato) con effetto immediato e fino al cessare dell’emergenza indicata in premessa

***********************************************************************************************************************************************************************************************************

AGGIORNAMENTO 05/10/2022 Ponte sul Lago località Vallesella – Avvio attività sistemazione pila 5.

Con la presente si comunica il programma di massima delle attività.

A partire da questa prima settimana di ottobre, avranno inizio le attività per l’intervento di sistemazione della struttura del ponte, a cura della ditta Betti.

Il cronoprogramma prevede l’inizio dell’allestimento e confinamento delle aree di cantiere a partire dal 5 ottobre 2022 ed una durata delle attività di circa 6 mesi, al netto di eventuali interferenze dovute ad eventi meteo.

A partire dal 10 ottobre inizieranno le lavorazioni.

Per il completamento dell’intervento e per garantire l’esecuzione delle attività in sicurezza,è prevista una temporanea interdizione del traffico sul ponte (da inizio 2023), al fine di consentire il collegamento fra la nuova pila e l’impalcato esistente.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si comunica che, a seguito della nota di Enel GreenPower del 29/04/2022 e in base alle verifiche effettuate, con ordinanza n. 25/2022, si procede alla riapertura del transito veicolare sul ponte di Vallesella con limitazioni.

Il ponte sarà percorribile DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 20:00 con le seguenti disposizioni:

    • divieto di transito ai veicoli con peso superiore alle 3,5 tonnellate
    • distanza minima tra i veicoli in transito di 40 m
    • limite di velocità di 30 km/h
    • divieto di transito dalle ore 20:00 alle ore 8:00
    • divieto di transito in condizioni meteo avverse (Allerta arancione VENE-A Centro Funzionale Decentrato-Regione Veneto)

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 16 Aprile 2024