Avviso importante per i cittadini in possesso di Carta d'Identità cartacea

Cessazione della validità della carta d'identità cartacea al 03 agosto 2026

Data:

14 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026  per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. E' possibile procedere anche prima del 03.08.2026 al rilascio di una nuova carta d'identità, che sarà esclusivamente una Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi: la consegna avviene in sei (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.

COSA SERVE: una fototessera recente, conforme alle norme ICAO, la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento), la tessera sanitaria. Per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l'espatrio.

COSTO: € 22.00, da pagare in contanti all'Ufficio Anagrafe.

Per informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe, tel 0435/72061 (interno 2), e-mail: anagrafe.domegge@cmcs.it

I cittadini iscritti all'AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano all'estero.

A cura di

Ufficio Anagrafe / Stato civile

Via Roma 1, Domegge di Cadore, Belluno, Veneto, 32040, Italia

Telefono: 0435/72061
Email: anagrafe.domegge@cmcs.it
Email: anagrafe1.domegge@cmcs.it
PEC: protocollo.comune.domeggedicadore.bl@pecveneto.it

Pagina aggiornata il 14/11/2025